Tu sei qui

Imballaggi & Shelf Life: Implicazioni Microbiologiche e Ripercussioni Economiche per l’Ortofrutta

Imballaggi & Shelf Life: Implicazioni Microbiologiche e Ripercussioni Economiche per l’Ortofrutta

Quando gli imballaggi non vengono movimentati e stoccati in condizioni appropriate i livelli di contaminazione microbica possono aumentare drammaticamente incrementando il rischio di trasferimento di microrganismi degradativi, patogeni o tossinogeni ai prodotti confezionati.
Tuttavia l’analisi critica della letteratura indica l’assoluta mancanza di dati sul ruolo effettivo dell’imballaggio come sorgente di microrganismi negli alimenti.
Da tali premesse è nato lo stimolo per Bestack, in collaborazione con il Campus di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, a contribuire al miglioramento delle pratiche di confezionamento con uno studio sull’influenza dei materiali di imballaggio sulla qualità microbiologica dei prodotti ortofrutticoli.
In particolare con il presente studio abbiamo analizzato come la scelta di utilizzo di una tipologia di imballaggio rispetto ad un'altra, partendo da imballaggi con stesse condizioni microbiologiche e analizzandoli nelle medesime condizioni ambientali, possa influrire sulla proliferazione di microorganismi degradativi sul prodotto ortofrutticolo contenuto.