Tu sei qui

Mission

A sostegno del Cartone Ondulato

Bestack è un Consorzio aperto tra aziende di produzione di imballaggi in cartone ondulato con particolare specializzazione nell’ortofrutta. Bestack non produce imballaggi, non li vende ma opera per promuoverne l’impiego. Fondato da International Paper, Fustelpack,Smurfit Kappa, DS- Smith Packaging e Ghelfi Ondulati sotto l'egida dell'associazione di categoria Gifco - Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato - Bestack nasce per orientare il settore verso la ricerca in collaborazione con le più importanti Università del Paese.
Nel corso degli anni la compagine consortile si è allargata. Con l’ingresso di Ondulor, della Mauro Benedetti, di Scatolificio Sandra e Trevikart sono associate le aziende che rappresentano oltre il 97% della produzione italiana di imballaggi per ortofrutta.​

 

  • Ricerca Logistica
  • Bestack prima di tutto è definizione e certificazione di uno standard logistico. Dopo la definizione degli standard dimensionali per formato oggi Bestack è in grado di garantire con la certificazione volontaria di prodotto Bestack la perfetta impilabilità e prestazioni degli imballaggi dei propri soci che crea enormi vantaggi in tutta la filiera. L’Università di Bergamo ha stimato in centinaia di migliaia di euro annui il risparmio di una piattaforma che può contare su imballaggi tutti uguali, resistenti e garantiti indipendentemente dalla provenienza.

 

  • Ricerca Ambientale ed Igienico/sanitaria
    Bestack è orientamento all’ambiente. Con il Politecnico di Milano è stata condotta la prima ricerca di LCA sugli imballaggi di ortofrutta in Italia al fine di indagare gli ambiti di miglioramento, orientare le produzioni verso carte forestali certificate e confermare la posizione degli imballaggi in cartone ondulato come tipologia più sostenibile. L’igiene degli imballaggi e le impronte ecologiche saranno i prossimi ambiti indagati.
     
  • Ricerca Economica
    Bestack è analisi dei trend distributivi e di consumo per i propri soci e per i clienti dei propri soci grazie a specifiche analisi di mercato svolte in collaborazione con l’Università di Bologna.
     
  • Comunicazione e Divulgazione
    Bestack opera a vantaggio dei propri Soci nelle attività di comunicazione B2B lungo tutta la filiera verso istituzioni, distributori e produttori, rappresenta il settore nei principali ambiti di rappresentanza ortofrutticola e svolge attività di divulgazione verso il consumatore, prima di tutto nelle scuole.