Tu sei qui

Progetto delle buone idee

A scuola di sostenibilità con il Progetto delle Buone Idee

Viaggio nella Carta e Cartone alla ricerca del Rispetto Ambientale
Anno scolastico 2017-2018

Con il sostegno di

Cosa sono le “Buone idee”? Sono iniziative, comportamenti e attività che nascono e si realizzano per generare effetti positivi, che si poi moltiplicano se affrontati sin dalla tenera età

Il Progetto delle “Buone Idee” è pensato per diffondere qualche piccolo contenuto formativo nelle scuole elementari sulle buone idee che generano comportamenti sostenibili grazie anche alla fondamentale collaborazione del corpo docente. Il Progetto, rivolto alle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie, affronta i temi della rinnovabilità delle risorse ed in particolare della carta e contiene una Fase Formativa per insegnanti e alunni realizzata con i Tutor del progetto stesso e tramite di una piattaforma web per far dialogare l’organizzazione con le classi partecipanti oltre ad un vero e proprio Concorso Creativo tra le classi.

Si tratta quindi di un vero e proprio Viaggio nel mondo della Carta e Cartone alla ricerca del Rispetto Ambientale, realizzato in collaborazione di WWF e Comieco, con l’obiettivo di portare all’interno delle scuole primarie nuovi contenuti legati alla sostenibilità ambientale, da quelli più conosciuti quali il riciclo e la raccolta differenziata, passando per alcuni falsi miti da sfatare fino ad introdurre nuovi studi scientifici non ancora divulgati. Durante gli incontri verranno presentati i temi su cui si basa il progetto, verrà distribuito il materiale per la realizzazione del concorso creativo e saranno illustrate le modalità di fruizione della piattaforma web nella quale non solo i docenti ma anche i genitori potranno trovare la Guida e le Schede sui contenuti.

Il Progetto è a numero chiuso ed è rivolto ad un massimo di 100 classi in tutta Italia che verranno selezionate tra tutte coloro che avranno aderito entro i termini previsti. Pertanto affrettatevi e scriveteci!!!
Non sono previsti costi a carico degli istituti e degli alunni.
In caso di eventuali richieste di chiarimenti vi invitiamo a contattare il Responsabile di progetto ai recapiti di seguito:
Faedi Lorenzo– cell:+39 3668114495 – email: progettodellebuoneidee@bestack.com
La data ultima per la ricezione del modulo di adesione è il 30 novembre 2017.