Tu sei qui

Indagine Censis-Conad sulle abitudini di consumo degli Italiani
12/02/2019
-
news

È stato presentato il rapporto Censis-Conad che analizza le abitudini di consumo degli italiani per poter trovare nuove modalità per far ripartire i consumi in Italia.

La ricerca, arrivata al suo secondo anno, si propone non solo di dare uno spaccato sugli acquisti, ma anche individuare le motivazioni che portano i consumatori ad effettuare determinate scelte.

Non emergono perciò molti dati puntuali sul consumo di prodotti ortofrutticoli ma è possibile comunque individuare delle tendenze di acquisto.

In particolare, attraverso i dati raccolti dalle fidelity card Conad, si può notare come continui il trend che porta gli italiani a scegliere sempre prodotti pubblicizzati come salutari ed eco-friendly.

In particolare a crescere sono le vendite di prodotti senza lattosio (+8,5% rispetto al 2017), prodotti a base vegetale (es. pasta vegetale +30,2%) e prodotti biologici +8% e in costante crescita negli ultimi 10 anni.

Dal rapporto emerge anche la grande importanza che viene data a prodotti a Km0 e più in generale a prodotti italiani.

È anche indicato, però, come gli italiani non siano più propensi ad aumentare le quantità di prodotti venduti, ma preferiscono compre meno ma di migliore qualità.

E su questo ultima riflessione che il mondo ortofrutticolo deve soffermarsi, perché, proporre prodotti di qualità superiore che possono essere mantenuti per più tempo a casa dei consumatori, può essere un servizio che aiuta a rallentare il costante calo delle vendite nel reparto frutta e verdura. Per questo sono nati gli imballaggi in cartone ondulato Attivo!, per aumentare la soddisfazione del cliente all’acquisto di prodotti ortofrutticoli.

Clicca qui per scaricare il rapporto